Descrizione struttura
L'Agriturismo è immerso nel bosco del Parco Corona a duecento metri dalla statale per Amalfi e a pochi passi dai primi gradini del Sentiero degli Dei il nostro “Sentiero dei Sapori” si trova in una posizione eccezionale per il viaggiatore, per chi ama la tranquillità, per chi ama il trekking, per chi ama la natura, per chi sceglie agriturismo per vivere in una azienda che pratica agricoltura da sempre. Pochi possono vantare una posizione così caratteristica e singolare come il “sentiero dei sapori” alla cui eccezionalità contribuiscono la serenità del cielo, il silenzio maestoso delle montagne e la distesa sconfinata del mare L’azienda dispone di oltre 10.000 mq di terreno dove sono coltivati ortaggi, mais, patate, fagioli, pomodori (piennoli di Agerola), pere, mele, ciliegie …, particolare cura viene dedicata al vigneto ubicato nel vicino Comune di Furore dove si produce ottimo vino conosciuto a livello mondiale.
All’interno dell’agriturismo è possibile seguire le varie attività legate all’agricoltura ed all’allevamento. Si possono apprendere i segreti delle nostre ricette ed i metodi di conservazione dei prodotti agricoli, principalmente, la gustosissima marmellata di pera “pennata” esclusiva delle nostre montagne.La stalla è divisa in due corpi di fabbrica il primo ospita le vacche da latte, l’altro gli animali di bassa corte ed i suini. La casa colonica dispone di ampia sala ristorante collegata direttamente al soggiorno. Inoltre, dispone di 5 camere arredate e servite da bagno interno.Nell’azienda potete incontrare Pietro Riccobono, il poeta contadino, (Canale 5 – Canale 21) sempre disponibile a farvi ascoltare una sua poesia. Agerola è annidata nella parte più alta dei monti Lattari, quasi al centro della Penisola Sorrentina, su una terrazza che si eleva a strapiombo sulla costiera amalfitana, all’altezza media di m. 600 slm. Nel paese vengono organizzate varie manifestazione di buon livello tra cui la Befana Fratres, il Carnevale agerolese, il Venerdì Santo, il Meeting dell’Agricoltura (maggio), la Sagra del latte (agosto), la Sagra Mare e Monti (settembre), la Sagra di Tutti i Santi (10-11-12 settembre), il Presepe vivente e molteplici spettacoli di musica classica e leggera.
Con mezzi pubblici si può raggiungere facilmente la Costiera amalfitana, la Penisola sorrentina, Pompei, Capri, Ravello. A piedi si può agevolmente raggiungere Praiano o Positano attraverso il Sentiero degli Dei.
|